CHI È L’ AYURCOACH…
Dopo tanti anni di studio mi sono ritrovata nel girone infernale di quelli che non sanno come spiegare il lavoro che fanno. Hai presente quando devi spiegarlo a tua nonna e non sai come dirglielo?
“Ciao Nonna, ho preso una specializzazione in Ayurveda” e lei risponde ‘Che bello, fai i massaggi per la cellulite’. Riproviamo.
“Ciao Nonna, ho preso una specializzazione in Naturopatia” e lei risponde ‘Mi dai la pomata per il mal di schiena?’.
Ho pensato che non fosse il caso di spiegarle perché mi definisco ‘AyurCoach’.
In realtà la figura dell’AyurCoach non esiste, l’ho creata io. Lavoro in un mondo dove le discipline olistiche sono state relegate a ruoli estetici o alternativi quando in realtà ogni scelta che compiamo quotidianamente è una terapia, ma troppo spesso è sbagliata.
Fumare, ad esempio, è una terapia anti stress che le persone si prescrivono da sole. “Vorrei smettere di fumare, ma adesso sono troppo stressata. La sigaretta mi rilassa, mi aiuta ad andare in bagno, aiuta la concentrazione”. Non è una terapia, questa? E non è sbagliata?
Eppure basterebbe poco, davvero. Dovremmo seguire il nostro sentiero naturale, che poi è il significato della parola ‘naturopatia’.
Ecco perché ho deciso di diventare “AyurCoach”, per accompagnare le persone a seguire il proprio percorso naturale.
Come ogni percorso, anche quello naturale è assolutamente soggettivo e cambia a seconda del periodo, dell’età, delle situazioni.
Ho scelto di diventare esperta nella pratica dei programmi di benessere, di insegnare come applicare i processi necessari a mantenere l’equilibrio delle energie vitali per far sì che le persone possano avere una qualità della vita sempre migliore con metodi naturali.
La mia missione, quindi, è quella di accompagnare le persone a rafforzare il fisico grazie all’educazione di uno stile di vita appropriato, lavorando principalmente con persone ‘sane’ che scelgono di fare qualcosa per sé, invece di arrivare ad essere obbligate a farlo per risolvere la manifestazione di un problema.
Mi considero un consigliere del benessere, ti educo a prevenire invece di curare, a sperimentare ed assaporare il tuo benessere per preservarlo invece di rimpiangerlo e ricordarlo, dandoti i mezzi per conoscerti, conoscere la tua natura e rispettarla.
Nel lavoro fatto insieme ti guido a riportare armonia tra corpo, psiche, energia vitale e dimensione spirituale, aiutandoti a trovare una prospettiva nuova sulla tua vita e il tuo benessere.
Come?
Durante le consulenze determiniamo la Prakrithi – ovvero la tua costituzione psichica e fisica – per avere una mappa di tutti gli aspetti importanti per ri-equilibrare le energie vitali e prevenire possibili disturbi, in modo da mantenere una buona salute.
I suggerimenti spaziano dall’alimentazione, i trattamenti, gli olii, i percorsi detossinanti, la meditazione, gli esercizi fisici, la mindfulness.
Il resto lo scopriremo insieme, ti aspetto qui.
Silvia Savegnago
Email:𝑖𝑛𝑓𝑜@𝑚𝑒𝑛𝑠𝑐𝑜𝑟𝑝𝑜𝑟𝑖𝑠.𝑖𝑡